Lo sguardo ed il sorriso degli alunni al rientro da una esperienza Erasmus

Lo sguardo e il sorriso degli alunni al rientro da un’esperienza Erasmus è il segnale tangibile che si è fatta la scelta giusta. Quella di offrire loro l’occasione di vivere un’esperienza formativa e professionale all’estero, che consenta di crescere sul piano emotivo, educativo, civile, professionale. Si cresce, infatti, attraverso il confronto con altre realtà, diverse da quella in cui si vive quotidianamente, si cresce imparando a leggere la realtà, le realtà, acquisendo la capacità di essere “critici” e riflessivi, per diventare pian piano cittadini europei.

Credo sia questo il senso vero e ultimo dei progetti Erasmus: consentire ai giovani di acquisire gli strumenti conoscitivi, esperienziali, professionali per diventare cittadini attivi e responsabili, capaci di interpretare e leggere in modo critico gli eventi attraverso la via del confronto e della comprensione reciproca.

Il progetto VET TOUR SKILLS è stato anche questo: non ha solo permesso l’acquisizione delle competenze professionali e della capacità di riconoscere la specificità del patrimonio culturale e dei trend turistici dei paesi ospitanti, ma, come tutti i progetti Erasmus, è andato oltre, accompagnando gli alunni nel loro percorso di crescita come cittadini europei.

Non so quale sia l’attuale livello di consapevolezza degli “effetti” positivi dell’esperienza Erasmus da parte dei nostri alunni, ma so che pian piano l’arma del tempo consentirà loro di apprezzarla appieno, in tutte le sue innumerevoli e spesso inaspettate sfaccettature, come so che sarà un tassello prezioso del loro percorso per diventare cittadini europei.

Un grazie di cuore a TIA Formazione e a Ines Caloisi perché crede con passione non comune nel suo lavoro, crede nei giovani e dà loro fiducia e perché non dimentica mai il ruolo della scuola con cui collabora sapientemente e a cui offre la sua preziosa esperienza e inestimabile professionalità.

Rossella Uda

D.S Istituto Pischedda

Bosa

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s