Próximo destino: Madrid

IMG_20181005_074314_930-413x516.jpg

Madrid,“la ciudad que nunca duerme”, non è solo la capitale politica ed economica di Spagna ma anche la patria della movida e degli effervescenti movimenti artistici e culturali che hanno cambiato il paese nel corso dei secoli. Oggi è una città cosmopolita, in bilico fra storia e modernità, fra l’elettrizzante atmosfera dei quartieri dei nottambuli e gli intramontabili duelli di carta e di inchiostro degli inquilini del Barrio de Las Letras che ancora oggi ci ricordano con i loro versi, incisi sulle strade del quartiere, lo splendore del Siglo de oro.

www.barrioletras.com_.jpg

Una passeggiata al Parque del Buen Retiro, uno sguardo ai quadri di Velázquez e Goya al Prado, una lettura veloce dei versi di Lope o delle descrizioni delle strade del centro storico di Galdós, i colori al tramonto del tempio egizio di Debod, sono solo alcune tappe obbligate per chiunque passi per questa vivace città e voglia coglierne il suo carattere eclettico, in costante tensione fra antiche tradizioni e stravagante modernità.

Depositphotos_10453281_l-925x465.jpg

Le chiese barocche, le strutture moderniste,i palazzi dei reali e las tertulias raccontano la storia di un passato lontano, oggi fanno da sfondo ad una città incredibilmente piena di vita e di colore.

Per saperne di più: qui e qui

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s